8/02/11 La microfonata di Del Noce Immagine 1

La microfonata di Del Noce

Inchieste

Amici,  volevo ringraziarvi per le migliaia di e-mail di solidarietà arrivate dopo la sentenza del processo con Del Noce. Ecco a voi il video di Striscia la Notizia che ricostruisce l’accaduto della vicenda e il comunicato in merito.

COMUNICATO DI STRISCIA LA NOTIZIA

Striscia la Notizia si occupa della sentenza di venerdì 4 febbraio sul processo Staffelli – Del Noce.

Stiamo parlando di Valerio Staffelli e della famosa microfonata che l’allora direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce (nel 2003) aveva rifilato all’inviato di Striscia la Notizia.

Nel 2009 Staffelli fu assolto dall’accusa di violenza privata mentre a Del Noce – ritenuto responsabile del reato di lesioni – venne comminata una multa di 800 euro.

Venerdì scorso la prima Sezione della Corte d’Appello di Roma ha accolto la tesi difensiva di Del Noce, trasformando la condanna di primo grado in eccesso colposo di legittima difesa e nel pagamento  di 400 euro, mentre a Staffelli è toccata la condanna per violenza privata a 20 giorni di reclusione, convertiti in 760 euro di multa.

Sembra clamoroso: Striscia attraverso i filmati, corredati dagli articoli apparsi sulle maggiori testate italiane, ricostruisce la vicenda che nacque da una dichiarazione rilasciata da Paolo Bonolis al settimanale l’Espresso proprio nel 2003.

Non si può credere che un storia così lineare finisca in un modo così assurdo!

Venerdì 4 febbraio, dopo la pronuncia della sentenza, il Tg satirico ha prontamente annunciato ricorso per Cassazione.